giovedì 3 novembre 2011

Romanzodipocacosa ha stretto amicizia con le zucchine

Solo l'anno scorso detestavo le zucchine.
Trovavo fossero del tutto sopravvalutate e insopportabilmente amare... come, del resto, trovo la zucca insopportabilmente dolce!

Poi le ho affrontate, le zucchine, e ora mi stan dando grandi soddisfazioni... o forse io a loro, non so.

Penne alle zucchine croccanti

250gr penne
3 grosse zucchine verdi
olio e.v.o.
pochi cucchiai di pan grattato
sale
pinoli

Tagliate le zucchine in pezzi non troppo grossi e saltatele nell'wok con poco olio e senza soffritto.

Salatele in modo che perdano l'acqua e continuate la cottura finché non diventano morbide.
Aggiungete il pangrattato, quanto basta perché assorba tutto l'olio e proseguite con la cottura finché il pane non torna croccante e le zucchine stracotte... io arrivo a bruciacchiarle perché mi piacciono di più.

Cuocete e scolate le penne (una buona idea è ricordarsi di salare l'acqua... io, ovviamente, l'ho dimenticato) e conditele con le zucchine e un filo d'olio a crudo.

Aggiungete i pinoli, tostati, e servite.

Io i pinoli non li ho messi perché sono avara e me li tengo per altre occasioni e non ho aggiunto altri condimenti perché è un piatto in cui il gusto delle zucchine, praticamente in purezza, è piacevolissimo accostato a quello di una buona pasta... nulla però vi vieta di riempire il piatto di formaggi!

La ricetta è tanto semplice da sembrar sciocca, eppure potrei arrivare a ricette ancor più elementari, tipo: cuocete la pasta e conditela con gorgonzola e pesto... sarebbe una presa in giro, anche se il piatto poi è ottimo sul serio. Ma per far bella figura vi dico anche che lo stesso condimento di zucchine è meraviglioso sui crostini!
E già che ci sono mi faccio figa e ve lo spaccio per piatto dietetico e vegano, tiè!

6 commenti:

Make up Pleasure ha detto...

le hai provate con i gamberetti? deliziosa :)

Romanzodipocacosa ha detto...

Ciao :)
Non amo particolarmente il pesce (e manco la carne per dire il vero), così dubito farò l'esperimento per ora... ma solo l'idea dell'accostamento di colori mi risulta piuttosto piacevole.

nonmiricordo? ha detto...

le zucchine sono buone solo stracotte. :P

Romanzodipocacosa ha detto...

è molto vero :*

Margot ha detto...

Alleluja la pace con le zucchine è fatta!! A quando il concilio con la zucca? Non posso sopportare il pensiero che non ti piaccia :-D

Romanzodipocacosa ha detto...

Non so, credo ci voglia la ricetta giusta, per la zucca... ma è tanto più difficile, anche perché qui non è proprio tanto usata, quindi anche trovarla al ristorante mi pare improbabile!

Ma son già dei progressoni quelli con le zucchine!